1. Ti preoccupi costantemente del peso.
Quando stai cercando di perdere peso, è normale provare qualche esitazione quando è il momento di controllare il peso settimanale. Dopo tutto, vuoi vedere quel numero scendere come conferma che il tuo impegno è stato ripagato. Che ne è valsa la pena, di fare tutti quei sacrifici!
E’ vero, può essere scoraggiante quando hai fatto tutto bene e le cose non vanno nella direzione sperata. Tuttavia, se ti trovi a pensare alla bilancia ogni giorno, anche nei giorni precedenti e successivi e ti senti ansioso in diversi momenti della tua giornata per ciò che la bilancia dirà al controllo successivo allora potresti essere di fronte all’inizio di una fissazione.
2. Ti pesi tutti i giorni o anche più volte al giorno
Di norma io consiglio di pesarsi una volta alla settimana o ogni 10 giorni durante il percorso dietetico. Perché non è una buona idea farlo più spesso? Il tuo peso corporeo subisce importanti fluttuazioni da un giorno all’altro, dovute prevalentemente alle variazioni dei liquidi corporei, che a loro volta sono influenzati da molti diversi fattori. Nelle donne poi, le variazioni sono strettamente collegate alle fariazioni ormonali del ciclo mestruale.
Il peso corporeo può variare in modo significativo anche all’interno dello stesso giorno con diversi sali e scendi.
Nel tuo percorso dietetico, se ti preoccupi così tanto da pesarti ogni giorno o più volte al giorno, stai combattendo una battaglia persa e il continuo sali scendi di quel numero sulla bilancia non farà altro che scoraggiarti facendoti peggiorare il tono dell’umore, rendendo più complicato seguire la dieta e perdendo presto la motivazione. Se non riesci a trattenerti e hai BISOGNO di pesarti ogni giorno, potresti avere bisogno di aiuto per uscire da questa spirale molto pericolosa.
3. La bilancia incide sul tuo benessere e il tuo umore per il resto della giornata.
Quando il numero è basso, scendi dalla bilancia esultando e sei di buon umore tutto il giorno. Quando il numero sale (o rimane invariato quando ti aspettavi una perdita), ti senti di cattivo umore e ti sembra che ogni cosa ce l’abbia con te.
Se più di una volta la bilancia ha influito sul modo in cui ti sei sentito in quel giorno, se ti rendi conto che il valore della bilancia ti fa dare un giudizio sulla tua persona è un campanello d’allarme importante e non devi assolutamente trascurarlo: il numero sulla bilancia non ha nulla a che vedere con la tua persona!
Se una (o tutte) queste situazioni ti sembrano familiari, è tempo di allontanarti dalla bilancia.
