A dieta nel week-end

A volte succede: si sta attenti tutta la settimana, scelte alimentari sane, allenamento in palestra con regolarità.. tutto con meticolosa attenzione per poi scoprire che  il Venerdì o Sabato sera, la forza di volontà scompare! Si prende un aperitivo, si consuma una birra in più, si fa tardi la sera e il mattino dopo si dorme fino a tardi saltando anche l’allenamento mattutino. Suona familiare? Il fine settimana può rappresentare una sfida per la nostra salute.

Perché? Ebbene, durante la settimana, si tende a pianificare e seguire un programma. Ci alziamo, si fa colazione, si va a lavorare, si fanno gli spuntini previsti, si pranza più o meno sempre alla stessa ora, si trova il tempo per fare un po ‘di esercizio. Durante il fine settimana, senza una pianificazione impostata (e maggiori opportunità di tentazione) un week-end può facilmente annullare una settimana di sane abitudini.

Ecco alcune idee sane per migliorare il fine settimana:

  1. Uno degli aspetti positivi del fine settimana è che si ha molto più tempo. Approfitta del tempo libero per eseguire una programma di allenamento più lungo. In settimana potresti trovare a stento 30′ da dedicare all’attività fisica, nel week-end prova qualcosa di nuovo in palestra o una méta all’aria aperta dove dedicare almeno un’ora di tempo al movimento.
  2. Rispetta gli orari dei pasti e del sonno come nel resto della settimana. Cerca di svegliarti sempre alla stessa ora in modo da poter rispettare anche gli orari dei pasti proprio partendo dalla colazione! Alzarsi tardi al mattino significa saltare la colazione, improvvisare il pranzo e ritrovarsi il più delle volte a pasticciare mangiando cibi pronti malsani e ipercalorici.
  3. Limita le bevande zuccherate e gli alcolici. Anche se hai fatto attenzione per tutta la settimana, ricorda che la maggior parte degli alcolici e delle bevande gassate e zuccherate sono una fonte di calorie vuote che fa salire molto rapidamente l’ammontare delle calorie ingerite. Per non parlare dei rischi per la salute che possono derivare anche da una sola notte di binge-drinking (il consumo di 3 o più drink alcolici in poche ore)
  4. Pianifica dei momenti di relax. Spesso il fine settimana diventa un continuo susseguirsi di impegni e scadenze che si sono rimandate per tutta la settimana. i due giorni di riposo diventano una nuova fonte di stress e si arriva al lunedì mattina più stanchi di prima. Cerca di organizzare i tuoi fine settimana ritagliando almeno mezza giornata per te stesso, un tempo da dedicare al relax, ai tuoi hobby. Ti sentirai meglio e potrai combattere lo stress, un fattore tutt’altro che trascurabile quando si segue una dieta!
  5. Due piccoli suggerimenti per rimanere motivati anche nel fine settimana
    – Organizzate la spesa per la settimana successiva proprio nel week-end, in questo modo dovrete procurarvi cibi sani e resterete concentrati più a lungo sui vostri obiettivi
    – Programmate la pesata settimanale il lunedì mattina, in questo modo vi sentirete più motivati a mangiare correttamente nel fine settimana e dedicherete spontaneamente più tempo all’attività fisica.