Dieta o stile di vita?

Una dieta è uno stile di vita, qualcosa che ci appartiene.

Seguire una dieta, non significa necessariamente mangiare meno ma, significa il più delle volte mangiare meglio.

 

Non ha alcun significato mangiare in un determinato modo per uno, due mesi, sei mesi e poi riprendere le vecchie e sbagliate abitudini. Seguire una dieta deve essere un aiuto per imparare un nuovo stile di vita. E’ per questo che non viene escluso nessun alimento a priori, è per questo che non vi dirò di mangiare tutti i lunedì le zucchine, i martedì il pollo, il mercoledì la banana, e via dicendo…

E se mercoledì non ho comprato le banane? cosa mangio?
Molte persone scoprono nell’arco di poche settimane che mangiano più di quanto avessero pensato, che hanno la possibilità di scegliere cosa mangiare – nel rispetto delle quantità ovviamente – e che esistono molti più alimenti di quanti si è abituati a pensare.

 

E’ importante sottolineare che non esiste una dieta uguale per tutti. Non si può dire a priori cosa una persona può o non può mangiare. Per un soggetto sano, che non presenta patologie mediche diagnosticate, è possibile mangiare tutto, le cose fondamentali sono la quantità e la frequenze con cui si mangiano gli alimenti. Io non escludo nessun alimento a priori.

Esistono tuttavia alcune indicazioni mediche che portano all’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta quotidiana: si pensi ad esempio ai soggetti affetti da celiachia che devono escludere tutti quei cibi che contengono glutine. Ma si tratta di casi individuali e particolari.

attività fisica

Perchè è così importante affiancare l’attività fisica ad una sana e corretta alimentazione?

 

Quando ci alleniamo il nostro tessuto muscolare diventa più efficiente, si trasforma ed è in grado di utilizzare meglio le risorse energetiche che il nostro organismo ha a disposizione; quindi più ci alleniamo e più energie serviranno ai nostri muscoli per funzionare bene e più energie hanno a disposizione più la loro struttura si trasformerà per rendere il muscolo stesso più efficiente: aumenta la massa muscolare, che è massa magra, e contemporaneamente aumenta il nostro metabolismo basale, ovvero quell’energia che ci serve per vivere anche quando non facciamo nulla.

 

“Mangio solo insalata e non perdo un etto”

Se ci alleniamo e mangiamo poco non diamo al muscolo l’energia necessaria per trasformarsi e di conseguenza non otteniamo i risultati sperati; se non diamo al nostro organismo energia sufficiente – mangiamo poco -, i muscoli si consumano per fornire loro stessi energia, la massa magra si riduce e quindi anche il nostro metabolismo basale si abbasserà.

 

Perchè ingrassiamo?
Sotto certi aspetti il tessuto adiposo, il grasso, si può paragonare al tessuto muscolare: se viene allenato diventa efficiente e la sua massa – che è massa grassa – aumenta!
Aumentare la massa grassa, ingrassare, significa allenare il nostro organismo a mangiare spesso, mangiare porzioni più abbondanti del necessario, mangiare cibi ricchi di zuccheri e grassi.

 

“Il mio amico mangia quello che vuole e non ingrassa mai!”

A differenza del tessuto muscolare, il tessuto adiposo non fa aumentare il metabolismo basale e a parità di peso occupa molto più spazio! Ecco perchè un atleta di 90 kg ha un fisico molto diverso da un soggetto sedentario che pesa anch’egli 90 kg; sempre per lo stesso motivo un soggetto che pratica regolarmente attività fisica e mantiene efficiente il suo tessuto muscolare può nutrirsi con porzioni di cibo più abbondanti senza per questo aumentare di peso…

Ad ogni cosa c’è una spiegazione… per dimagrire, perdere massa grassa, diventa fondamentale affiancare ad una sana alimentazione una regolare attività fisica.