un percorso di educazione alimentare dovrebbe essere fruibile da tutti
L’alimentazione è alla base della vita e può fare una grande differenza nella qualità di vita e salute di una persona fin dalla più tenera età.
L’alimentazione è alla base della vita e può fare una grande differenza nella qualità di vita e salute di una persona fin dalla più tenera età.
Perché iniziare un percorso di educazione alimentare?
I motivi per cui può essere utile sono molteplici:
L’educazione alimentare inizia con un primo incontro conoscitivo molto simile alla prima visita che porterà invece ad un percorso dietetico vero e proprio.
Il percorso che propongo parte da quelle che sono le proprie abitudini alimentari nel momento del primo incontro e porta a fare cambiamenti graduali in base agli obiettivi.
Ogni incontro dura circa 1 ora e di volta in volta si cerca di individuare eventuali problematiche nel raggiungimento di un precedente obiettivo, si cerca di porsi obiettivi nuovi parlando delle strategie per raggiungerli.
Normalmente le strategie dietetiche per i bambini partono sempre da un percorso di educazione alimentare. E’ importante che i genitori o chi si occupa dell’alimentazione del bambino ne sia pienamente coinvolto. Con bambini molto piccoli, è possibile fare il percorso anche solo con l’adulto di riferimento. I bambini in età scolastica invece possono e devono essere coinvolti perchè siano parte attiva del cambiamento che si vuole ottenere, tuttavia anche nella fascia d’eta 6-12 anni è possibile che di tanto in tanto si renda necessario un incontro solo con l’adulto di riferimento.