ANDRA’ TUTTO BENE?

ANDRA’ TUTTO BENE O ANDRA’ TUTTO STRETTO?

Domanda un po’ ironica, che si legge sul web ormai da un mese o due. Domanda spesso accompagnata da foto di fumanti pizze fatte in casa, cornetti, biscotti, pasta fresca, torte di ogni tipo.

Insomma, la quarantena ha trasformato i social network in una mostra di ricette da far invidia a panifici, ristoranti e pasticcerie della città.

Ma poi, tutte ste leccornie chi le avrà mangiate?

Molti avranno smesso di usare la bilancia per controllare il peso dopo la prima settimana di quarantena, altri si saranno giustificati pensando che dopo tutto si sta più fermi, altri non si sono neppure posti il problema pensando che poi si risolverà quando tutto questo sarà finito.

FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE?

Forse non è davvero utile fare l’elenco del cosa abbiamo fatto e che forse non dovevamo fare e viceversa di cosa non abbiamo fatto che invece ci avrebbe fato tanto bene.

Adesso però deve essere il momento di fermarsi e pensare a cosa possiamo fare adesso, da adesso, per migliorare la nostra salute. Per uscire, gradualmente, da questo mondo ai confini della realtà in cui siamo stati catapultati dall’oggi al domani, un paio di mesi fa e uscirci, se possibile al meglio delle nostre possibilità.

Perchè dopo 2 mesi di stop forzato, il fisico qualcosa da ridire lo avrà.

Tornare al lavoro, magari trascorrendo tante ore in piedi, dopo essere stati per 2 mesi in casa non è semplice e scontato per il nostro fisico. Si sentirà la stanchezza, i muscoli saranno un po’ meno tonici e il nostro sistema cardiovascolare meno allenato.

A questo aggiungiamo la mancanza di esposizione al sole, per chi non ha la fortuna di avere terrazzo o giardino, che è fondamentale per la produzione di vitamina D da parte dell’organismo e che oggi si sà ha un ruolo importantissimo per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Quindi aiutiamo il nostro organismo a stare meglio, ad avere tutte le risorse e i nutrienti di cui ha bisogno. Adottiamo qualche piccola strategia per rimettere in moto i nostri muscoli e le nostre articolazioni.

10 BUONE IDEE DA METTERE IN PRATICA DA SUBITO

  1. Pianifica i tuoi menù, fai una spesa con alimenti genuini : frutta, verdura, legumi. Ma anche pesce, uova e carni magre.
  2. Usa la tua creatività e prova a cucinare piatti sani per la tua tavola di tutti i giorni. Basta dolci! Prova con ricette semplici ricche di verdure, spezie ed erbe aromatiche.
  3. Limita o evita di comprare e consumare bibite, snack, dolciumi e pasti pre-cotti
  4. Per far sì che frutta e verdura non vengano a mancare sulla tua tavola, quando pianifichi la tua spesa e il tuo menù pensa anche ai contorni!
  5. Il dispendio energetico è notevolmente più basso stando tante ore in casa, è probabile che tu non abbia bisogno di spuntini nella giornata. Ma se proprio hai fame, prendi una tisana e accompagnala con un frutto e niente più.
  6. Se hai un piccolo balcone o una finestra ben esposta, prendi il sole a braccia scoperte per 20 minuti al giorno per fare il pieno di vitamina D e rinforzare il tuo sistema immunitario
  7. Lavori da casa? metti un timer che ti consenta di fare una pausa di 10 minuti ogni ora e prova a fare un giro della casa, un po’ di stretching, un po’ di movimento sul posto o qualche breve esercizio muscolare
  8. Ogni volta che vai a buttare la spazzatura o a ritirare la posta, usa le scale, farà bene al fisico ed eviti il contatto con zone di transito come le porte degli ascensori
  9. Allenati anche da casa! Se non hai particolari problemi di salute e se facevi attività fisica prima della quarantena puoi sfruttare tanti programmi di allenamento via web in attesa della riapertura delle palestre. Se hai dei dubbi, consulta il tuo medico al riguardo.
  10. Rispetta gli orari del sonno: dormire bene è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. Se hai modificato le tue abitudini, inizia a rimettere la sveglia al mattino sempre alla stessa ora e non andare a letto troppo tardi.