BURGER DI CECI E CAROTE

Dosi per 6 burger

  • 250g di ceci cotti (precedentemente lessati)
  • 250g di carote (precedentemente cotte al vapore)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di curcuma
  • sale (il minimo indispensabile)

 

FACOLTATIVI

  • 40g di formaggio grana stagionato oltre 30 mesi
  • pepe macinato

CONSIGLI PRIMA DI METTERSI AL LAVORO: Se non lo avete fatto prima, è necessario cuocere i ceci e le carote poiché le dosi di riferimento si intendono per gli alimenti già cotti. Per velocizzare la cottura delle carote è sufficiente tagliarle a rondelle, per i ceci è invece necessario tenerli prima in ammollo per 24h ed eventualmente procedere ad una cottura lunga con un cambio dell’acqua dopo i primi 30′ per ottimizzarne la digeribilità.

Preparazione

Tritare i ceci e metterli in una ciotola, regolando di sale. Tritare le carote e unirle ai ceci. Aggiungere l’olio e gli aromi e lasciar intiepidire il tutto.  Aggiungere 1 uovo e se gradito il formaggio grana stagionato. Formare 6 palline della dimensione di un mandarino e disporle su una teglia con carta da forno. Schiacciare le palline dandogli la forma di un piccolo burger. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 25′

VALORI NUTRIZIONALI della ricetta 

  • Energia: 153kcal
  • Proteine: 7,5g
  • Lipidi: 7,3g
  • Carboidrati: 14,6g
  • Fibre totali: 3,6g